Un’alleanza internazionale per le montagne, i ghiacciai e le comunità locali

Solo uniti possiamo contrastare l’emergenza climatica, percorrere la strada di uno sviluppo più sostenibile, e chiedere più giustizia climatica.

È uno degli impegni più importanti assunti nella giornata finale dal World Social Forum in Nepal, che si è svolto in questi giorni in Nepal, e sintetizzato nella dichiarazione di Kathmandu “Insieme per la giustizia climatica”, dove è emersa in maniera in forte e congiunta anche la consapevolezza di creare al più presto una solida alleanza internazionale per le montagne, i ghiacciai e le comunità locali.

La crisi climatica avanza senza sosta in tutto il mondo e su tutte le vette del Pianeta. Un tema che al World Social Forum è emerso più volte anche attraverso le testimonianze degli sherpa, delle comunità locali, delle associazioni locali e delle università pronte ad ascoltare anche le diverse testimonianze arrivate da tante parti del mondo, inclusa l’Italia.

Come Legambiente che insieme al CAI (Club Alpino Italiano) e altre realtà associative abbiamo fatto parte della delegazione italiana inviata in Nepal per seguire l’evento internazionale –  riteniamo che l’impegno comune sia un’azione strategica fondamentale nella lotta alla crisi climatica; ma ora servono interventi concreti non più rimandabili su più livelli (internazionale, nazionale e locale) primo fra tutti quel Patto di solidarietà per il clima, emerso anche dall’ultima COp28, tra Paesi industrializzati, emergenti e in via di sviluppo per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 a livello globale. Al tempo stesso servono maggiori finanziamenti a livello internazionale per sostenere le montagne e le comunità locali.

Legambiente ha sottoscritto al World Social Forum la dichiarazione di Kathmandu e vista l’esperienza maturata in Italia – a partire dall’ambientalismo scientifico e dalla nostra campagna Carovana dei ghiacciai che da 4 anni monitora lo stato di salute ghiacciai -, si è presa come impegno quello di farsi portavoce di un’alleanza internazionale per le montagne in vista dell’anno internazionale della criosfera (ghiacciai) che si celebrerà nel 2025. Un’alleanza che rilanceremo quest’estate anche nella prossima edizione di Carovana dei ghiacciai per ribadire che la crisi climatica ad alta quota non conosce confini: dall’Himalaya alle Alpi, così come in altre parti del mondo, la criosfera sta scomparendo, è fondamentale lavorare insieme senza perdere altro tempo.

Oggi più che mai ogni Paese nella lotta alla crisi climatica deve fare la sua parte a partire dall’Italia. La crisi climatica ha degli effetti enormi sul Pianeta e sull’alta quota, e quello che sta accadendo in montagna avrà effetti importanti anche a valle, vedi ad esempio la siccità. L’emergenza climatica è un tema che riguarda tutti e su cui bisogna al più presto intervenire con azioni concrete e politiche di adattamento al cambiamento climatico.

Il nostro Paese deve dunque accelerare il passo anche in termini di transizione ecologica. Per questo oggi lanciamo un appello al Governo Meloni per chiedere politiche climatiche più ambiziose e coraggiose per superare la crisi climatica, tenendo fede sia agli impegni presi alla Cop28 di Dubai sia al messaggio che emerso dal World Social Forum.

Tra le popolazioni locali del Nepal c’è una forte consapevolezza degli effetti che la crisi climatica sta causando insieme alle pesanti ricadute ambientali ed economiche, all’acuirsi delle disuguaglianze e ad altri temi come l’inquinamento atmosferico e quello dell’abbandono dei rifiuti. Da qui l’esigenza di ribadire l’importanza di un impegno comune per contrastare insieme anche la crisi climatica ad alta quota e che Legambiente sostiene prontamentefacendosi portavoce di un’alleanza internazionale per le montagne, i ghiacciai e le comunità a livello internazionale. Lo faremo a partire dalle nostre campagne, dai nostri progetti e dalle attività sui territori.

SOS Himalaya

Nel corso del World Social Forum è stato ricordato che la criosfera himalayana, una risorsa vitale per oltre 2 miliardi di persone, si trova ad affrontare un allarmante declino di un terzo del volume dei suoi ghiacciai entro la fine del secolo, anche con gli sforzi per limitare il riscaldamento a 1,5°C. Inoltre, la perdita dell’80% dell’attuale volume dei ghiacciai entro la fine del secolo costituisce una minaccia senza precedenti per la regione, accelerando l’estinzione delle specie e intensificando rischi come inondazioni, frane e siccità.

Le nostre esperienze raccontate in Nepal

Nei giorni trascorsi in Nepal Legambiente ha condiviso alcune delle sue attività di punta – dalla campagna Carovana dei ghiacciai al Manifesto per una governance europea dei ghiacciai. Dal report Nevediversa   – in cui raccontiamo dati alla mano riguardanti Alpi e Appennini la necessità di ripensare il turismo montano, a partire da quello invernale, in chiave sostenibile –  al documentarioappena realizzato sull’agonia dei ghiacciai alpini . Al tempo stesso abbiamo lanciato le nostre proposte: oltre un’alleanza internazionale per la governance dei ghiacciai, abbiamo ribadito l’importanza di un turismo più sostenibile e meno di massa ad alta quota, a partire da quello sugli ottomila; il supporto reciproco nella realizzazione di  campagne di informazione efficaci per sensibilizzare turisti e comunità locali sul tema  dell’abbandono dei rifiuti in montagna.

Vanda Bonardo

Laureata in Scienze Naturali, è stata insegnante di materie scientifiche. E’ stata presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Consigliere Nazione della Pubblica Istruzione. Attualmente è responsabile nazionale Alpi di Legambiente e presidente Cipra Italia.

Vedi tutti i suoi articoli