Voler bene all’Italia

Dal 31 maggio al 2 giugno decine di piazze in festa in tutta italia per celebrare i piccoli comuni italiani, custodi di tradizioni, storia e bellezza del Paese, capaci di innovare e competere, pronti per dare gambe alla transizione ecologica, una maggior giustizia ambientale, climatica e sociale.

Voler Bene all’Italia è la festa nazionale dei piccoli comuni che Legambiente, insieme a un vasto comitato promotore, organizza da vent’anni per valorizzare  l’Italia dei Piccoli Comuni: parliamo di  5.500 realtà che non superano i 5mila abitanti  e che rappresentano il 72% dei comuni italiani. Questi territori straordinari, custodi di gran parte dell’ immenso patrimonio di natura, arte e cultura del paese, non sempre godono dell’attenzione che meritano e vivono stretti fra la rarefazione dei servizi e lo spopolamento, nonostante il loro grande potenziale.

I Piccoli comuni e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Per richiamare l’attenzione su questa parte d’Italia spesso marginalizzata da politiche disattente, eppure scrigno di buone pratiche e buon vivere,  con Voler bene all’Italia quest’anno si intende fare il punto sulle policy di sostegno per questi territori.  A partire dal fondo di oltre 2 miliardi previsto nel PNRR e in attuazione, per progettare e sviluppare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) : un cambio di paradigma nella generazione energetica, pulita, democratica, libera dalle fossili,  che offre a questi territori, l’opportunità di essere protagonisti nella transizione energetica con grandi vantaggi economici, sociali e ambientali.

Seguendo questo tema, Voler Bene all’Italia 2024, tra il 31 maggio e il 2 giugno, prenderà forma in decine di piazze in tutta Italia: ogni piccolo comune per far conoscere le sue peculiarità, tutti insieme per mostrare che l’Italia può, ma soprattutto deve, fare un passo in più verso la democrazia energetica e verso un futuro più vivibile per questi piccoli ma splenditi territori.

Scopri un piccolo borgo antico

Cogli l’occasione per visitare un piccolo comune  >> trova l’iniziativa più vicino a te!  (stiamo lavorando al calendario degli eventi che sarà presto disponibile)

Voler bene all’Italia è promossa da Legambiente  grazie alla collaborazione con CHINT insieme a un vasto Comitato Promotore composto tra gli altri da Anci, Uncem e la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, assieme a tante realtà istituzionali, sociali, culturali ed economiche, tra cui Symbola, Borghi più Belli di Italia, Federparchi, Forum Terzo Settore, Touring Club e Unpli.