A partire dalla Pace, si costruisce il futuro

L’incomprensibile logica della guerra continua a portare morte e distruzione e un futuro doloroso e incerto per le giovani generazioni. Esercitiamo la libertà di opporci, pacificamente, a questa follia, senza rassegnarci mai. Domenica 21 maggio incontriamoci alla Marcia per la Pace.

Domenica 21 maggio avrà luogo la Marcia della Pace 2023. Lo slogan che accompagna questo percorso è “I care”, che letteralmente vuol dire “avere cura”. Storicamente, la Marcia della Pace nasce con l’idea di testimoniare in maniera non violenta la solidarietà e la pace tra i popoli. Dobbiamo questa manifestazione, tra i tanti, alla volontà e alla lungimiranza di Aldo Capitini che nel 1961 si fece promotore di questa iniziativa in Italia.

Negli anni, Legambiente ha preso parte alla manifestazione in maniera attiva, propositiva e concreta partecipando alle attività preliminari che hanno portato alla realizzazione della marcia, presidiando il percorso, camminando verso la Rocca Maggiore di Assisi come metafora di un approdo sociale, culturale e politico inclusivo, solidale e rispettoso dei popoli, dell’ambiente, delle diversità, dell’inclusione e della pace.

Aderire alla Marcia della Pace 2023 è anche un modo per dimostrare quanto la nostra associazione, da ormai più di 40 anni, si “prenda cura” delle persone, del mondo che ospita queste persone e della agognata pace tra i popoli che rappresenta il terreno fertile sul quale poter continuare a costruire le fondamenta di una società più equa e giusta per tutte e tutti.

Ci vediamo alla Marcia, si parte alle 9.00 da Perugia, Giardini del Frontone, per arrivare alla Rocca maggiore di Assisi alle 15.00.

>> qui tutte le informazioni

Giorgio Zampetti

Direttore generale Legambiente

Direttore generale di Legambiente da marzo 2018. L'esperienza in Legambiente è iniziata nel 1998 come volontario e poi responsabile nei campi di volontariato e dal 2005 nell'ufficio scientifico nazionale. Geologo, dal 2012 è responsabile scientifico e dal 2015 è coordinatore del Comitato Scientifico di Legambiente.

Vedi tutti i suoi articoli